Le galline del marketing

oggi ti voglio parlare di una grande bufala, quella del marketing delle galline.Non sai di cosa parlo?Leggi questo aneddoto raccontato da Oscar Farinetti (Ceo di Eataly) e poi leggi il mio commento.Capirai subito molto bene perchè si tratta di un atteggiamento distorsivo per te, per il tuo studio e per le tue finanze:

Il marketing è stato inventato dalle galline

“Il tacchino fa l’uovo e non dice niente, così il contadino lo trova e non sa se è fresco. Invece la gallina fa l’uovo e dice coccodè. È la gallina che ha inventato il marketing, non Kotler. Per fare marketing dobbiamo prendere esempio dalla gallina: dobbiamo semplicemente fare l’uovo, e farlo bene. Poi dobbiamo dire coccodè. Naturalmente in modo proporzionato: invece c’è chi fa l’uovo e non dice niente, ma anche chi fa uova brutte e piccole e dice un coccodè grande, chi il contrario… Il marketing della gallina è quello che detta le regole del nostro modo di agire. Il marketing non è che il processo completo di tutte le attività che devo svolgere per vendere un bene al prezzo desiderato.”

Oscar Farinetti


Veniamo al dunque e cerchiamo di capire perchè questo approccio è deleterio per il tuo studio.

Il caro Oscar è un comunicatore coi baffi e io di questo gli do tutto il merito del mondo.

Adesso qual è il problema in tutto questo story telling da antologia in cui si banalizza una cosa molto importante?

Te lo spiego subito.

Oggi se fai coccodé comunicando che il tuo servizio e le tue prestazioni sono di qualità, non fai tempo ad aprire, che ti ritrovi con i debiti fino al collo e nessun paziente nuovo che varca la soglia del tuo studio attratto dal tua marketing agreste-farinettiano.

LA QUALITÀ NON È UN IDEA DIFFERENZIANTE IN GRADO DI CREARE UN PONTE TRA TE E IL CLIENTE

Basti pensare al fatto che nessuno potrà dire il Contrario.

Nessuno dirà mail che il suo servizio è di scarsa qualità, per cui tutti avrebbero un Messaggio IDENTICO all’altro.

In testa non resta nè la Qualità nè la Creatività con cui hai fatto marketing.
In testa rimane un Messaggio e se il messaggio non c è o è debole, non Rimane niente.

Puff
Soldi andati in fumo.

Non dare retta agli oratori per le Masse in cerca di storie.
Pensa a distinguersi in Maniera scientifica dalla Concorrenza perché se la Storia di comunicare la qualità fosse vera, in Italy saremmo tutti Ricchi.

Invece i bar che vendono il nostro espresso chiudono, così come le Pizzerie tutte uguali.

Pensa a come Starbuck’s sta massacrando lo scarno modello di Business del bar nostrano.

Puntano sulla Qualità? E no!
Puntano su un’esperienza memorabile nello store. Eppure loro Hanno davvero delle miscele di caffè di buona qualità, magari che non si sposano con il gusto di molti di noi, ma la qualità del caffè è indiscussa.

Questo gli ha permesso di prezzare la Tazzina al quadruplo persino rispetto agli standard americani. Tanto che USA li chiamano four Bucks(4dollari).

Parlando di pizza, la Pizzeria da asporto più diffusa al mondo non è di certo italiana!

Ma l’americana Domino’s. Ti dico solo che hanno in menù una pizza con l’ananas, roba da far salire il Nazismo anche a Gandi.

Loro puntano sulla qualità?
Ma manco per sogno!
Puntano sulla consegna garantita in 30minuti.

Potresti dire che si tratta di Multinazionali, di americanate e che non c’entrano nulla con la tua italianissima attività di dentista ma ti sbagli.

Ispirandoti alle Caffetterie più fighe del mondo potresti pensare a Differenziarti attraverso l’esperienza d’acquisto.
Oppure prendendo come Riferimento Pizza Hut, potresti ottimizzare un servizio di consegna rapida garantita della protesi da prezzare più alta in Accordo con il tuo tecnico.

Queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente, ma le opportunità sono migliaia e ce le hai davanti agli occhi, ma non le vedi perché non hai l’occhio allenato.

******************************************

Vuoi capire meglio come poterti differenziare nel tuo mercato dove il prezzo stracciato sui cartelloni la fa da padrone?

Hai una possiblità più unica che rara: una consulenza telefonica di 20 minuti con me in cui, gratuitamente parleremo del tuo studio e delle possibilità che avresti utilizzando il mio sistema orientato all’unicità e alla differenziazione.

Clicca sul bottone qui sotto e richiedi la consulenza alla data e all’ora che più ritieni comoda per te. 

Prenota Gratis la consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *